Il prosecco naturale col fondo Ca’ dei Zago

La zona collinare di Asolo, Valdobbiadene e il Montello ha la comune caratteristica di ospitare da generazioni la tecnica ancestrale di rifermentazione in bottiglia del prosecco. Si tratta di un processo naturale, che non prevede l’utilizzo di autoclave, e lascia al prosecco una bollicina vivace, fresca, leggera e dissetante. Una delle storiche famiglie produttrici di vino a fermentazione naturale è la cantina Ca’ dei Zago, a conduzione famigliare situata a Valdobbiadene, cuore pulsante della produzione di prosecco.

La loro cantina nasce nel lontano 1924 ed è oggi diretta dalla quinta generazione della famiglia, i fratelli Christian e Marika. Le vigne si estendono su 6 ettari di colline, in zona San Pietro e Borgo di Saccol, sono di età compresa fra i 50 e i 60 anni, situate a un’altezza compresa fra i 250 e i 400 metri sul livello del mare e affondano le proprie radici su terreni prettamente collinari, caratterizzati da una forte pendenza e da un sottosuolo molto variegato. All’interno dei vigneti si coltiva l’uva regina di questa terra,  il Glera,  coltivata con il massimo rispetto per l’ambiente e per la natura circostante. Non vengono utilizzati prodotti di sintesi, i filari sono inerbiti e il lavoro in vigna e in cantina viene effettuato seguendo principi che si rifanno all’agricoltura biodinamica.

La tecnica tradizionale è il “credo” produttivo di famiglia con la quale si realizzano prosecchi che fermentato in bottiglia. Non sono né filtrati né stabilizzati quindi presentano il classico fondo derivante dai lieviti e dai sedimenti che si sono formati e depositati durante la fermentazione in vetro. Le bollicine sono delicate e fortemente identitarie,  ad ogni sorso svelano l’intrinseco legame tra territorio, annata e uomo. Da una decina d’anni in stagione di vendemmia anche noi partecipiamo alla racconta dell’uva. Un momento di sole e festa, di contatto stretto con la natura, di socialità e condivisione in cui possiamo anche noi imparare e aprezzare ancora di più il vino buono che ogni giorno proponiamo ai nostri clienti.

Lascia un commento

Top
h
h

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptat accusantium doloremque laudantium. Sed ut

Follow Us Now
X